fbpx Skip to main content

Come reagisce il consumatore alle promozioni dei volantini? Quali sono le conseguenze che le attività promozionali suscitano nella vita quotidiana dei consumatori? Istituto Piepoli per GDO news ha svolto un’interessante ricerca che testimonia il forte potere dei volantini e delle promozioni nella GDO: strumenti realmente in grado di influenzare le scelte e i comportamenti dei consumatori italiani. Dalla consultazione del volantino a casa per progettare una spesa orientata al risparmio, fino alla scelta di cambiare supermercato abituale in virtù di un volantino accattivante, questa indagine ci svela quanto la pressione promozionale sia importante, soprattutto in questo momento storico.

Vediamo cosa ci dice la ricerca nel dettaglio.

Volantini dei supermercati

Visto il particolare momento storico che stiamo vivendo, la prima domanda riguarda l’attenzione degli italiani ai volantini rispetto al passato. Quanto è emerso non deve stupire più tanto, visti i costanti aumenti dei costi quotidiani che le famiglie devono affrontare. Il 65% degli intervistati, infatti, dichiara di stare più attento.

Fonte GDO News, link all’articolo

Promozioni

Come viene percepita la quantità delle promozioni in questo periodo? Seppure – nella realtà dei fatti – le promozioni siano scese di qualche punto rispetto allo scorso anno, sono in pochi a notarlo: solo il 23%. Ciò significa probabilmente che l’eccesso promozionale del passato si era tradotto in un eccesso di consumi, come sottolinea anche GDO News.

Fonte GDO News, link all’articolo

A casa o nel punto vendita?

Per comprendere se gli acquisti degli italiani siano guidati maggiormente da impulsi, oppure se vi sia un piano ben ponderato e orientato al risparmio, istituto Piepoli chiede dove solitamente avviene la consultazione dei volantini. Ciò che se ne deduce è molto importante: pochissimi consumatori prendono visione del volantino nel punto vendita, mentre la maggior parte lo sfoglia e lo studia tra le mura di casa, prima ancora di compilare la lista della spesa in funzione dell’acquisto.

Fonte GDO News, link all’articolo

Fedeltà

In questo particolare momento storico quanto sono efficaci i volantini dei supermercati? In particolare: sono abbastanza potenti da interrompere un rapporto di fedeltà con il proprio supermercato (o discount) abituale? L’82% degli intravistati afferma di essere disposto a provare un nuovo supermercato, a patto che la promozione contenuta nel volantino risulti convincente e conveniente.

Fonte GDO News, link all’articolo

Infatti, da una precedente ricerca dell’Istituto Piepoli (datata aprile 2022) emergeva che il 68% degli intervistati consulta sia il volantino del proprio supermercato di fiducia, sia il volantino di altri supermercati; contro il 32% che consulta solo il volantino del proprio supermercato di fiducia.

Spostamenti

Se la maggior parte degli intervistati è disposto a cambiare supermercato a fronte di un volantino accattivante oppure di una promozione conveniente, la prossima domanda è stata posta di conseguenza: quanti minuti in auto si è disposti a fare per raggiungere un supermercato che propone un volantino interessante? la quasi totalità degli italiani è disposto a fare 10 minuti di auto; il 37% addirittura oltre i 15 minuti. Solo il 5%, al contrario, è disposto a fare 5 minuti di auto.

Fonte GDO News, link all’articolo

Conclusioni

Le novità che sono emerse da questa ricerca sono tali da far riflettere seriamente tutta la GDO; appare molto chiaro, infatti, come il coinvolgimento dei consumatori verso i volantini sia molto elevato. Il potere delle promozioni in questo momento storico, costellato da incessanti aumenti, è evidente. Eppure, come conclude anche GDO News, “ciò a cui si sta lentamente rinunciando, in verità, è proprio ciò di cui ci sarebbe oggi maggior bisogno, ovvero le attività promozionali“. Questo lo si evince da tutti i volantini dei supermercati.

Ecco perchè è così importante che chi si occupa di vendita e distribuzione comprenda le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste degli italiani. LoDe Food ti aiuta in questo.

LoDe Food è un’agenzia specializzata dal 1999 nello sviluppo commerciale delle aziende alimentari. Forte della sua esperienza che dura da oltre 20 anni è capace di selezionare per la tua azienda i prodotti che funzionano meglio.

Grazie alla consulenza di LoDe Food puoi restare sempre aggiornato sui trend di settore e su quelle che sono le esigenze attuali del mercato e – soprattutto – del consumatore, adeguando i tuoi servizi e prodotti ai trend del momento, per soddisfare al meglio le richieste di tutti i tuoi clienti.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin