Un modo attraverso cui i produttori di alimenti possono conquistare la fiducia dei clienti aumentando le vendite è il QR Code. Esploriamo in questo articolo le potenzialità del QR Code nella GDO.
Cos’è il QR Code?
Il codice QR è l’abbreviazione di codice Quick Response, una sorta di codice a barre bidimensionale con forma quadrata leggibile dagli smartphone. Questo sistema fu inventato da due ingegneri dell’azienda giapponese Denso Wave nel 1994 e il suo successo fu dovuto alla sua rapidità di decodifica delle informazioni e alla sua facilità di utilizzo. Oggi, infatti, è presente in molti contesti ed è diventando un alleato versatile per qualsiasi tipo di attività. Soprattutto nel food and beverage e nella GDO.
QR-code come mezzo di condivisione tra produttori e consumatori
Nell’ambito del retail alimentare, il QR Code rappresenta un mezzo in grado di assottigliare le barriere presenti tra produttori e consumatori, rendendo la loro comunicazione più diretta ed efficace.
Nonostante la sua introduzione nelle etichette dei beni alimentari sia stata più lenta rispetto ad altri settori, è oggi fondamentale per veicolare ai consumatori un numero sempre maggiore di informazioni sui prodotti, coinvolgendoli anche nel processo produttivo.
L’obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori che, sempre di più, si dimostrano sensibili alla tracciabilità alimentare e alla qualità del cibo che portano in tavola.
Vediamo ora come i vantaggi portati dall’inserimento del QR Code in etichetta e sulla confezione dei prodotti alimentari interessino entrambi i fronti: quello del consumatore e quello del produttore.
Vantaggi per i produttori
Visto il limitato spazio fisico che la confezione di un prodotto alimentare può offrire, il QR Code rappresenta un efficace strumento di marketing in quanto amplifica il numero di informazioni che è possibile trasmettere al cliente attraverso un’etichetta.
Grazie alla scansione del codice QR con la fotocamera dello smartphone, infatti, si può aprire un mondo: il link ad esso collegato può portare a innumerevoli contenuti extra: video tutorial con ricette, form di iscrizione, guide audio e molto altro ancora. Le possibilità per il produttore che vuole veicolare contenuti ingaggianti con lo scopo di aumentare le vendite sono infinite.
Vantaggi per i consumatori
È un dato di fatto: i consumatori italiani sono sempre più sensibili alla tracciabilità, alla sicurezza e alla qualità degli alimenti che acquistano; basti pensare che il 53% degli italiani dichiara di effettuare ricerche sulla provenienza, autenticità e trattamento dei beni alimentari che comprano.
In quest’ottica il QR Code posizionato sul packaging può davvero rappresentare per gli acquirenti uno strumento semplice e veloce per acquisire informazioni di prima mano sul prodotto prima dell’acquisto stesso.
Ma non solo, approdando su un contenuto realizzato dal produttore, l’utente può anche condividere suggerimenti ed eventuali segnalazioni, con la certezza che arrivino direttamente alla fonte. Alla base, dunque, vi è una logica di condivisione che ha l’obiettivo di assottigliare la distanza tra le due estremità della filiera.
Case history Lodexpand
- La situazione iniziale: uno storico e noto salumificio decide di lanciare un prodotto innovativo per il libero servizio in GDO: il pulled pork precotto. Malgrado la qualità e la bontà, malgrado i notevoli sforzi del marketing, il prodotto non ha rotazione a scaffale e i buyer stanno per decidere di sostituirlo. La ragione appare da subito evidente: i clienti non sanno come prepararlo per servirlo in tavola; il prodotto non è ancora conosciuto presso la media dei consumatori e avrebbe bisogno di essere adeguatamente spiegato per essere apprezzato, ma il servizio di promoter è troppo oneroso. Cosa Fare?
- Soluzione: grazie a Lodexpand, la nuova business unit di LoDe Food, è stato inserito all’interno del packaging un QR Code che porta alla visione di un video, breve ma coinvolgente, che non solo spiega la preparazione del prodotto e fornisce alcune idee per ricette semplici e veloci, ma fornisce anche informazioni sul prodotto: provenienza, qualità e cenni storici del produttore.
Conclusioni
Comprendere le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste dei consumatori è indispensabile. LoDe Food ti aiuta in questo.
Grazie a Lodexpand, puoi adeguare in tempo reale i tuoi prodotti ai trend del momento, per soddisfare al meglio le richieste di tutti i tuoi clienti e aumentare le vendite.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti