fbpx Skip to main content

Il visual merchandising può rappresentare uno strumento efficace per aumentare le vendite e quindi il fatturato nella GDO? La risposta è si, ma solo se si è in grado di dare una risposta corretta e adeguata alle rinnovate esigenze dei clienti.

Usare il viasual merchandising come strategia per convincere il cliente GDO ad acquistare di più – e meglio – è possibile in quanto una delle leve più importanti all’interno di un supermercato è certamente quella dell’esposizione dei prodotti. In sala, dove la vendita è affidata totalmente al libero servizio e il personale del negozio non può fare la differenza, è infatti fondamentale riuscire a trovare strumenti efficaci per coinvolgere il cliente. Vediamo come.

Cogliere le opportunità di vendita

Soprattutto oggi che il settore GDO è messo di fronte a grandi sfide come l’aumento dei prezzi e la riduzione dei budget a disposizione dei clienti è necessario rispondere con una proposta commerciale persuasiva sotto il profilo della qualità, della convenienza, della sostenibilità ambientale e della trasparenza.

Tutti concetti che devono essere comunicati al cliente GDO in maniera semplice e diretta con un attento visual merchandising: strumento che può davvero rappresentare la chiave del successo di un supermercato se concepito in manieda da rispondere alle molteplici esigenze attuali dei clienti, quali:

  • la ricerca di prodotti premium e di alta qualità
  • l’esigenza di essere supportati da addetti professionali e dei quali potersi fidare
  • la necessità di trovare risposta a una dieta sana ed equilibrata
  • la priorità di scegliere prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale

Queste e altre, sono tutte opportunità per aumentare le vendite e quindi i fatturati.

Ma non solo. Un visual merchandising efficace consente anche di manovrare il mix delle vendite all’interno della stessa categoria di prodotto GDO. Ciò si traduce in una migliore quota di vendita su determinate classi anche di alta gamma. Ecco perché può influenzare la redditività complessiva del punto vendita.

Far parlare il prodotto con strategia

Far parlare il prodotto attraverso l’allestimento degli scaffali e le aree tematiche deve quindi avere una valenza strategica per mettere in evidenza i reparti e i prodotti che possano rappresentare un’opportunità.

esempio efficace viasual merchandising nel settore gdo (Michael-Angelo’s)

Occorre perciò definire con chiarezza quali sono gli aspetti chiave del negozio per delineare una shopping experience altamente persuasiva. Insomma, una sorta di “messa in scena” che possa essere il cuore pulsante dell’intero spazio di vendita, evidenziandone plus ed elementi distintivi. Una strategia a lungo termine per infondere fiducia e mettere il prodotto al centro, raccontando la sua storia.

esempio vincente viasual merchandising nel settore gdo – reparto macelleria (Michael-Angelo’s)

Alcuni esempi vincenti, possono essere le aree brandizzate con una propria identità e atmosfera per trasmettere l’idea di qualità, di cura per la selezione del prodotto, di professionalità degli addetti.

Così, invece di utilizzare grafiche fredde e neutre con l’indicazione del reparto, la possibilità è quella di ricercare nomi più coinvolgenti e grafiche più ingaggianti, capaci di trasmettere i valori del prodotto, enfatizzando il carattere unico di ciascun reparto. Tutto ciò contribuisce a creare attrattività e trasparenza sull’origine del prodotto. Bisogna quindi fare scelte mirate per valorizzare al meglio la proposta che contraddistingue il negozio.

Ciò non significa restaurare tutta la superfice dello store, ma effettuare le giuste scelte di comunicazione perché ciò che non viene adeguatamente comunicato e valorizzato, non si vende o si vende poco.

Ciò che non viene comunicato, non esiste. Veronica Gentili

Le vie di percorrenza del negozio

In questo senso, fondamentali sono anche le vie di percorrenza del negozio che devono corrispondere alle aree tematiche messe in risalto in modo da controllare il flusso dei clienti.

L’obiettivo è quello di guidare il consumatore forzandone il transito di fronte a determinati reparti o categorie merceologiche con l’obiettivo di aumentarne lo scontrino medio e il numero di pezzi acquistati.

esempio vincente viasual merchandising nel settore gdo – reparto ortofrutta (Michael-Angelo’s)

Perciò è importante che chi si occupa di vendita e distribuzione comprenda le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato guidando l’acquisto dei clienti. LoDe Food ti aiuta in questo.

LoDe Food è un’agenzia specializzata dal 1999 nello sviluppo commerciale delle aziende alimentari. Forte della sua esperienza (anche nella gestione diretta di supermercati) è capace di selezionare per la tua azienda i brand e i prodotti che ti fanno vendere di più, valorizzandoli al meglio all’interno del punto vendita e incrementando i margini e il tuo grado di attrattività presso i consumatori.

Grazie alla consulenza di LoDe Food puoi restare sempre aggiornato sui trend di settore e su quelle che sono le esigenze attuali del mercato, adeguando i tuoi servizi e prodotti alle novità del momento, per soddisfare al meglio le richieste di tutti i tuoi clienti.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin