Il 93% degli italiani ama il gelato confezionato tutto l’anno. In estate l’80,7% degli intervistati lo consuma una o due volta a settimana, mentre il 44.1% lo sceglie tre o più volte a settimana; durante i mesi più freddi il 63,4% lo gusta almeno una volta al mese.
Questi sono i risultati emersi da un’indagine Bva-Doxa commissionata dall’Istituto del Gelato Italiano e somministrata a un campione di oltre 2mila persone.
Nel nostro Paese si consumano circa 3,8 miliardi di gelati confezionati all’anno, venduti sia nel fuori casa, sia nella grande distribuzione. Il trend è positivo in entrambi i canali e cresce del +4,7% (fonte: Unione Italiana Food 2022).
Perché gli italiani preferiscono il gelato industriale all’artigianale?
Gli italiani preferiscono il gelato confezionato a quello artigianale perché ritenuto particolarmente controllato e sicuro dal punto di vista igienico (35%), trasparente grazie ad un’etichetta chiara (29%), prodotto con ingredienti sani e di qualità (11%) e porzionato in maniera da conoscere esattamente i valori nutrizionali assunti (5%).
Qual è il gelato confezionato preferito dagli italiani?
Il gelato confezionato preferito per il 41% degli italiani è l’intramontabile cono che rimane in cima alla vetta, seguito ad una certa distanza da barattolino/vaschetta (22%), biscotto (13%), coppetta (12%), stecco (11%) e ghiacciolo (5%).
Quali sono i trend delle varie tipologie di gelato confezionato?
Nell’out of home le migliori performances sono state dello sfuso (+37,4%), le specialità da tavola in confezione singola (+28,5%) e i gelati da passeggio in confezioni singole (+11,3%).
Quali sono i fattori determinanti che condizionano la preferenza di un gelato rispetto a un altro?
Secondo un’altra ricerca, condotta da AstraRicerche su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni, i fattori che determinano la preferenza di un gelato rispetto a un altro sono: il gusto (57,3%), il formato (43,9%) e la qualità degli ingredienti (40,7%), ma nella decisione incidono anche la marca (32%), il prezzo (30,8%), il legame affettivo (25,8%) e il desiderio di sperimentare una novità (16,2%).
Qual è il momento della giornata preferito dagli italiani per consumare gelato?
Per 2 italiani su 3 il momento ideale per consumare gelato è nel pomeriggio come merenda. Mentre un italiano su 2 lo apprezza molto anche a fine cena. Il 10% lo mangia in sostituzione al pasto principale.
Il gelato confezionato contiene conservanti?
Purtroppo sul tema esiste una forte confusione. Il 91% degli italiani è ancora convinto che il gelato industriale contenga conservanti. Il gelato confezionato, essendo conservato nei banchi frigo, trae beneficio dal freddo che svolge una funzione naturale di conservante, non necessitando dunque di ulteriori conservanti artificiali. Stessa cosa vale per gli OGM a discapito di quanto pensi il 40% degli italiani intervistati da Doxa.
Conclusione
Comprendere le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste dei consumatori è indispensabile. LoDe Food ti aiuta in questo.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti