fbpx Skip to main content

La pandemia che abbiamo vissuto negli ultimi anni ha modificato notevolmente le nostre abitudini di acquisto.

A causa delle restrizioni precauzionali o in situazioni di positività al Covid, la libertà di milioni di italiani si è vista limitata, costringendoli a permanere all’interno delle mura di casa per periodi anche piuttosto lunghi.

Attività considerate quotidiane ed indispensabili come fare la spesa per procurarsi da mangiare, ha subito ripercussioni drastiche. 

Questo ha portato il nostro Paese ad una svolta radicale: gli acquisti on-Line e la spesa a domicilio sono diventate le nuova realtà.

Già nel 2020 la spesa alimentare degli italiani ha raggiunto i 2,9 miliardi di euro, con un aumento dell’84% rispetto all’anno precedente.

Ma è nel 2021 che c’è stato il vero boom: secondo i dati dell’Osservtorio Netcomm Politecnico di Milano, lo scorso anno il solo comparto dei prodotti da supermercato è cresciuto del 39%, alimentando un giro d’affari da 1,4 miliardi di euro. 

Nonostante le restrizioni legate alla diffusione del Covid siano in decrescita, è ormai inevitabile che anche nel 2022 si manterrà la stessa rotta, dal momento che la consegna del cibo a domicilio è diventata un’abitudine diffusa per molti e il mercato deve adeguarsi in fretta alla nuova richiesta dei consumatori.

Grande sviluppo hanno visto nel recente periodo anche le app di consegna di cibo a domicilio come Just Eat, Glovo e ultimamente anche Deliveroo.

Se già nella pre-pandemia le soluzioni di delivery cominciavano a ricevere un discreto successo per la comodità del servizio che proponevano, durante il Covid hanno avuto una diffusione accelerata, perché offrono soluzioni che rispondo a un problema attuale.

Addirittura, Just Eat ha confermato nel suo rapporto che il 2021 è stato un anno record per il settore del food delivery, che in Italia ha raggiunto 1,5 miliardi di euro.

Come hanno risposto i supermercati italiani e i ristoratori a questo cambiamento?

All’inizio non molti hanno compreso l’opportunità di adeguarsi alla svolta repentina in risposta alle necessità dei nuovi modelli di acquisto. 

Nonostante la domanda di servizi a domicilio sia in crescita ormai da due anni, molte attività non si sono ancora organizzate in tal senso.

Soprattutto nei primi periodi di pandemia le difficoltà si sono fatte sentire, non si può negarlo.

Se da una parte l’esigenza di poter acquistare comodamente da casa si stava evolvendo, dall’altra erano ancora pochi i punti vendita a rispondere adeguatamente. 

Non tutti erano capaci di offrire un servizio soddisfacente, causando ritardi nelle consegne, problemi con gli ordini, difficoltà con i pagamenti e disservizi vari.

Oggi la situazione è nettamente migliorata e il contesto sta cambiando: la GDO e i ristoratori hanno colto l’importanza di seguire questo nuovo trend in crescita investendo in questa direzione.

Come adeguarsi alla nuove richieste del mercato

Ormai possiamo concludere che ordinare delivery e fare la spesa da casa è diventata una vera e propria abitudine per gli italiani.

Sicuramente non si farà marcia indietro e, anche se la crescita del trend sarà probabilmente più lenta rispetto agli ultimi due anni, si assisterà comunque ad una crescita dello sviluppo dell’home delivery nel tempo.

Di conseguenza, le attività coinvolte faranno bene ad osservare attentamente questo fenomeno, adeguandosi gradualmente alle nuove richieste di mercato.

Ecco perché è così importante che chi si occupa di vendita e distribuzione comprenda le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste degli italiani. LoDe Food ti aiuta in questo.

LoDe Food è un’agenzia specializzata dal 1999 nello sviluppo commerciale delle aziende alimentari. Forte della sua esperienza che dura da oltre 20 anni è capace di selezionare per la tua azienda i prodotti che funzionano meglio.

Grazie alla consulenza di LoDe Food puoi restare sempre aggiornato sui trend di settore e su quelle che sono le esigenze attuali del mercato e – soprattutto – del consumatore, adeguando i tuoi servizi e prodotti ai trend del momento, per soddisfare al meglio le richieste di tutti i tuoi clienti.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin