Nel vasto panorama della gastronomia italiana, pochi alimenti sono in grado di suscitare un amore così profondo e universale come la mozzarella. Questo formaggio fresco ha conquistato i cuori di tutto il mondo, diventando un vero e proprio simbolo della tradizione casearia italiana. Nell’ultimo anno i dati di mercato sulla mozzarella hanno registrato un significativo incremento delle vendite a valore (+16,1%), anche se l’aumento dei prezzi causato dalla pressione dell’inflazione ha provocato una contrazione delle vendite a volume (-2,2%).
Viva la bufala
I segmenti più interessanti del momento sono quelli delle mozzarelle light, vaccina e di bufala. Quest’ultima, in particolare, è stata l’unica che nell’ultimo anno ha registrato una variazione percentuale sulle vendite a volume del +1,6%. Il marchio Bufala Campana Dop ha addirittura fatto registrare, nel 2022, un aumento delle esportazioni del +30%.
I dati che emergono dai grafici sono stati raccolti da un’analisi dell’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana DOP, realizzato in partnership con Unicredit e Nomisma (leggi l’articolo completo).
La mozzarella italiana all’estero
I dati di mercato sulla mozzarella evidenziano che l’Europa rimane l’area geografica con maggiori export. In testa ci sono la Francia, con 44 mila tonnellate di mozzarella, e la Spagna, con 8.627 tonnellate. Uscendo dal territorio UE, alcuni mercati che confermano un interesse per la mozzarella sono quello nord americano (1.469 tonnellate) e asiatico (7.560 tonnellate).
Packaging più sostenibili
Tra le azioni messe in atto dalle aziende per una svolta più sostenibile c’è sicuramente l’intervento sulle confezioni. L’obiettivo è quello di ridurre il packaging quando è possibile, o almeno di ricorrere a un unico materiale al fine di facilitarne lo smaltimento con la raccolta differenziata.
Mozzarella in formato multipack
Il multipack è un formato che piace molto, probabilmente anche a causa della ricerca di prodotti più convenienti e dell’attenzione delle famiglie per i rincari sui prodotti. La confezione da tre mozzarelle impacchettate singolarmente non riguarda solo la mozzarella vaccina tradizionale, ma anche quella di bufala.
Conclusioni
Questi sono i principali trend che emergono dai dati di mercato della mozzarella relativi al 2023. In un panorama articolato come quello della GDO, LoDe Food ti può aiutare a orientarti in modo efficace e fornirti tutte le informazioni che ti possono servire.
Scopri i servizi che offriamo ai nostri clienti e compila il form contatti.