Una ricerca condotta da Nielsen ha dimostrato che i prodotti alimentari non sviluppati con strategie ben precise presentano un tasso di fallimento maggiore dell’80%. La differenza tra un prodotto sviluppato e lanciato con adeguate ricerche di mercato alle spalle e uno privo di esse, può comportare una differenza di vendita di oltre il 30% nel primo anno. Ecco perché eseguire un check-up consente di aumentare la presenza del tuo prodotto alimentare nelle catene di distribuzione, migliorandone le performances di vendita.
Il check-up prodotto di Lodexpand
Lodexpand, la nuova business unit di LoDe Food, ha ideato il servizio di “check-up prodotto” proprio per fornirti la chiave che ti permetterà di aumentare e migliorare la presenza del tuo prodotto alimentare nelle catene di distribuzione.
Ecco il piano d’azione Lodexpand in quattro fasi:
1. Analisi assortimento
Sviluppare un prodotto alimentare che piace dal punto di vista del gusto, non basta. Per sviluppare un prodotto vincente è fondamentale intercettare i bisogni del consumatore e le tendenze del mercato, differenziarsi dalla concorrenza attraverso fattori quali prezzo, confezionamento, qualità degli ingredienti, scelta delle materie prime ecc.
Lodexpand si occupa di analizzare gli assortimenti (varietà di prodotti alimentari presenti a scaffale per ogni insegna) delle più importanti catene di distribuzione per informarti sulla dimensione e sul trend del tuo segmento di mercato.
2. Interviste ai consumatori con focus group
Per intercettare i bisogni del consumatore effettuiamo delle indagini attraverso dei focus group al fine di consigliarvi come sviluppare prodotti alimentari su misura per il vostro target di riferimento e incrementare le possibilità di vendita del prodotto.
Il gruppo è formato da persone a target che interagiscono tra loro, invogliati ad esprimere le proprie valutazioni sul prodotto, proponendo eventuali cambiamenti da apportare.
3. Interviste ai buyer
In qualità di agenzia di intermediazione alimentare, dialoghiamo quotidianamente con i buyer della GDO, della DO e dell’INGROSSO; grazie ai rapporti commerciali che abbiamo costruito in oltre 20 anni di esperienza, li intervistiamo per capire le principali politiche di assortimento delle grandi catene distributive, cogliendo le giuste opportunità in base alle loro opinioni, esigenze e aspettative. In questa pagina alcuni dei clienti con i quali collaboriamo ogni giorno.
4. Report finale
Sulla base del piano d’azione analizzato, ti forniamo infine un report finale affinché tu abbia tutte le informazioni necessarie per inserirti efficacemente nelle catene di Distribuzione.
Conclusione
Comprendere le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste dei consumatori è infatti indispensabile. LoDe Food ti aiuta proprio in questo.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti