I consumatori italiani si stanno dimostrando sempre più attenti nel fare scelte salutari, in particolare quando si tratta della loro alimentazione. Il benessere psico-fisico è la priorità per il 40% degli italiani e il 34% ha dichiarato di mettere in pratica scelte e strategie per prevenire problemi di salute futuri. Questa tendenza interessa anche il settore dello yogurt, che nel corso dell’ultimo anno ha fatto registrare un aumento delle vendite a volume del +3% e una frequenza d’acquisto maggiore rispetto all’anno precedente. Il settore dairy è stato, nel corso dell’ultimo anno, tra quelli con la maggior frequenza d’acquisto.
Crescono gli yogurt tradizionali
Il 2024 ha fatto registrare una decisa preferenza da parte dei consumatori per gli yogurt tradizionali. Lo yogurt intero, da solo, ha coperto il 38,5% delle quote a volume del settore, per un giro d’affari che supera i 612 milioni di euro.
Ma un’altra categoria altrettanto rilevante è quello dello yogurt greco colato skyr, particolarmente apprezzato dai consumatori per l’alto contenuto proteico e il basso contenuto di grassi e carboidrati, che ha subito nel periodo di riferimento una crescita a doppia cifra del +12,1% a volume.
Le scelte dei consumatori
La tendenza principale che orienta le scelte dei consumatori è quella legata al consumo di alimenti benefici e salutari. Non stupisce quindi il successo che ha avuto nell’ultimo anno il kefir, che ha registrato un incremento del +16,1% a volume e del +26,9% a valore, rispetto all’anno precedente. L’interesse dei consumatori verso questo prodotto ha provocato lo sviluppo di una più ampia disponibilità di referenze a scaffale e una profondità di gamma superiore, in grado di comprendere più gusti.
L’altra tendenza nel settore degli yogurt è quella legata al piacere del gusto. Le referenze composte da due comparti da mescolare sono aumentate del +0,7% e la ricercatezza di nuovi abbinamenti e gusti dimostra l’interesse di un segmento di consumatori che acquistano lo yogurt per godersi uno snack gustoso e piacevole. In entrambi i casi, di notevole rilevanza per il consumatore rimangono l’alto contenuto proteico e l’alta digeribilità.
Export e import
Nell’ultimo anno sono aumentate anche le esportazioni di yogurt italiani all’estero. Un dato interessante è che, mentre quelle verso i Paesi europei hanno subito un calo del -0,8%, quelle extra UE sono invece aumentate drasticamente di un +38,8%, a dimostrazione dell’interesse per i prodotti italiani fuori dall’Europa.
Aumentano anche le importazioni di yogurt dai Paesi vicini. Nell’ultimo anno le importazioni di yogurt sono aumentate di un +6,1% per una quantità di prodotto pari a 167.200 tonnellate. I principali Paesi da cui hanno origine le importazioni sono l’Austria, la Germania e la Grecia.
Packaging e sostenibilità
Quando si tratta di scegliere quale yogurt acquistare i consumatori sono sempre più attenti al packaging. La sostenibilità è un fattore fondamentale nel design del packaging di questi prodotti. Sempre più aziende si concentrano sullo sviluppo di alternative green e riciclabili per gli imballi degli yogurt, sempre più prodotti a scaffale hanno pack mono-materiale. A dimostrazione di ciò le proposte con il vasetto dello yogurt in carta, invece che in plastica.
Conclusione
Questa era la panoramica generale sul mercato dello yogurt dell’ultimo anno. Rimanere sempre al passo con le nuove tendenze è fondamentale per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato e alle preferenze dei consumatori. Per questo è nata LoDe Food, specializzata nello sviluppo commerciale delle aziende alimentari dal 1999.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti