fbpx Skip to main content

Il mercato delle carni bianche italiano sta attraversando un periodo di crescita, registrando trend positivi sia per valore che per volume delle vendite nonostante il contesto economico attuale e il generale aumento dei prezzi registrato nell’ultimo anno. Nel corso del 2023, infatti, nonostante un aumento del prezzo al kg medio dei prodotti del +6,0%, le vendite delle carni bianche sono aumentate del +3,6% a volume e del +9,9% a valore.

Crescono i discount

La maggior parte degli italiani acquista carne di pollo e tacchino nei supermercati e nei discount, i quali hanno registrato un’importante crescita del valore e del volume delle vendite, affermandosi come il canale di distribuzione più in crescita dell’ultimo anno.

Il Nord-Ovest è la zona Nielsen con la maggiore incidenza sulle vendite. La vera protagonista del 2023 è stata, però, l’Area 3 (che comprende le regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna), che ha fatto registrare il miglior incremento delle vendite sia in termini di volume (+4,9%) che di valore (+11,4%) .

Pollo al top

La carne di pollo mantiene nettamente il primato assoluto in termini di vendite del settore, totalizzando l’88,3% delle vendite a valore e il 91,5% a volume del settore. Ottime le performance di prodotti come ali, petto, cosce e fusi. È stato il tacchino, però, a prendersi la scena nel 2023, con un’impennata delle vendite a valore del +39,1% e a volume del +28,4%.

Tra i lavorati, spiccano le performance di macinati, cotolette e cordon bleu, tutti prodotti che hanno riportato trend positivi in termini di vendite a volume e in doppia cifra a valore.

Si punta sul ready to eat

Nel complesso, il settore sta facendo grandi passi avanti in termini di proposte ai consumatori. Spiccano senza dubbio i prodotti ready to eat, già cotti, conservati sottovuoto e facili preparare. Grazie a queste proposte, i consumatori hanno a disposizione una gamma sempre più ampia di prodotti pratici e di alta qualità, che stanno senza dubbio contribuendo alla crescita del settore.

Cosa cercano i consumatori?

In questo contesto stabile di mercato, si possono individuare alcuni trend che risultano decisamente impattanti sul valore e sul volume delle vendite. Tra questi, spicca in primo luogo quello dell’italianità: i consumatori apprezzano e acquistano sempre di più i prodotti che riportano in etichetta l’origine nostrana del prodotto, ancora meglio se accompagnata da macellazione e lavorazione effettuate interamente su territorio italiano.

Altro elemento impattante, soprattutto in relazione al contesto economico attuale, è il prezzo. I prodotti low cost e in promozione continuano ad avere un significativo successo e costituiscono una parte importante delle vendite complessive. Aspetti rilevanti per le scelte dei consumatori sono anche la praticità d’uso dei prodotti e il benessere degli animali negli allevamenti, ulteriormente valorizzato da eventuali certificazioni bio e antibiotic free.

Private label

Come in tanti altri settori, anche in quello delle carni bianche guadagnano terreno le private label, che stanno sviluppando le loro strategie per conquistare porzioni ancor più importanti di mercato. Ad oggi, infatti, non si fermano alle proposte tradizionali, ma hanno inserito nelle loro linee prodotti elaborati e premium, riuscendo a soddisfare segmenti sempre più ampi di consumatori.

I brand industriali hanno dalla loro parte tutti i valori che vengono associati ai loro marchi, ma anche in questo campo i distributori stanno migliorando, soprattutto grazie agli sforzi di marketing e di comunicazione.

Qualità italiana

Dopo un 2023 complicato, a causa del caro prezzi dei cereali, si prospetta un futuro più stabile per il settore delle carni bianche. I prezzi dei mangimi, infatti, sono in lieve ma costante calo. Molto incoraggianti sono anche i dati dell’export: il prodotto italiano continua ad essere molto apprezzato, soprattutto in Europa e in Estremo Oriente. Tra i più richiesti ci sono i prodotti rustici e di alta qualità, lavorati da carni provenienti da animali allevati all’aperto e in stabilimenti attenti al rispetto del benessere animale.

Conclusione

Comprendere le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste dei consumatori è indispensabile. LoDe Food ti aiuta in questo.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin