fbpx Skip to main content

Confetture e marmellate sono delle vere e proprie icone della colazione all’italiana e della tradizione dolciaria del nostro Paese. Il mercato di questi prodotti è consolidato e, con l’aumento dell’interesse dei consumatori per i prodotti naturali e di alta qualità, il comparto ha saputo adattarsi e reinventarsi, rispondendo alle nuove esigenze di un pubblico sempre più attento alle origini degli ingredienti e ai processi produttivi.

Nonostante l’immortalità delle versioni classiche e dei gusti più amati come fragola, albicocca, pesca e ciliegia, il settore si sta sviluppando introducendo importanti novità, sia in termini di gamma di gusti che di formati e ricette.

Dimensioni del mercato

Il mercato italiano delle marmellate e delle confetture ha visto un ultimo anno di crescita, registrando un giro d’affari che ha superato i 395 milioni di euro in termini di vendite a valore, chiudendo con un +14,4%, rispetto al periodo precedente. Anche le vendite a volume hanno registrato un incremento del +1,8%, superando così i 59 milioni di kilogrammi di confetture e marmellate vendute. L’area Nielsen 1 (corrispondente alle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) è quella che sembra trainare maggiormente le vendite di questi prodotti, responsabile del ben 31,4% del giro d’affari dell’intero settore.

Senza zucchero

I dati NIQ parlano chiaro, a crescere a gonfie vele è il mercato delle marmellate e confetture light e a basso contenuto di zucchero, con un trend a doppia cifra sia per quanto riguarda i volumi (+13,3%) che per quanto riguarda il valore delle vendite (+18%).

Confetture e marmellate vengono considerate dai consumatori di oggi come prodotti sani soprattutto grazie all’affermarsi di referenze biologiche, light e prodotte al 100% con ingredienti naturali. La presenza in etichetta di uno o più tra questi attributi è un importante criterio nella scelta d’acquisto dei consumatori, aggiungendosi a quelli incentrati sulla consistenza, sapore, colore e percentuale di frutta contenuta. Quest’ultima è sempre più considerata nel processo d’acquisto e un aspetto sul quale i brand fanno più leva.

Formati più piccoli

Una tendenza d’acquisto dei consumatori rilevata nell’ultimo anno è proprio quella dei formati più piccoli. Nonostante l’acquisto di vasetti di dimensioni standard comprese tra i 291 grammi e i 450 grammi si possa considerare stabile, sono i formati sotto i 291 grammi ad aver registrato una variazione percentuale delle vendite a volume del +6,2% rispetto al periodo precedente. Questa tendenza caratterizza anche altri prodotti del settore food ed è in linea con la tendenza al risparmio dei consumatori, tipica dei momenti di alta inflazione.

Trend del futuro

Il gusto rimane il focus anche nelle tendenze del futuro, l’innovazione si concentra infatti sullo sviluppo di marmellate e confetture in grado di offrire ai consumatori nuove esperienze di sapori e nuovi abbinamenti. La combinazione tra ingredienti a base di frutta classici, erbe aromatiche e spezie esotiche sarà al centro delle nuove proposte. Altrettanto importante e in linea con i trend del mondo del food&beverage, c’è quello dello sviluppo di prodotti healthy e benefici per la salute dei consumatori.

Occhio alla sostenibilità

Il settore delle marmellate è, nel complesso, attivo e attento nel campo della sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva attraverso pratiche di produzione eco-friendly, utilizzo di packaging green e l’introduzione sul mercato di monoporzioni e dosatori utili a combattere lo spreco alimentare. Proprio quest’ultimo è l’ambito attorno al quale si concentra la ricerca e lo sviluppo, date le ingenti quantità di prodotto a rischio spreco nel settore HoReCa.

Conclusione

In conclusione, il mercato delle marmellate e delle confetture offre molteplici opportunità di crescita per le aziende che riescono a cogliere le tendenze emergenti e adattarsi alle nuove esigenze dei consumatori. Innovazione, qualità e sostenibilità sono le parole chiave per rimanere competitivi in un settore che, pur affondando le sue radici nella tradizione, è in continua evoluzione. LoDe Food può aiutarti in questo.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti.

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin