fbpx Skip to main content

Il 2024 sembra essere un anno dalle tendenze interessanti e promettenti per quanto riguarda il consumo di farina da parte degli Italiani. Rispetto agli anni precedenti, infatti, l’indagine Doxa ha rilevato un aumento significativo dell’utilizzo medio di questa materia prima così importante nella dieta degli italiani. Secondo i dati raccolti, il 38% degli italiani utilizza le farine nella preparazione delle proprie pietanze almeno una volta alla settimana, mentre il 12% afferma di usarle quotidianamente. Queste percentuali rappresentano un cambio di abitudini dei consumatori notevole, specie considerando i dati rilevati nel 2023, quando il 50% di essi dichiarava di usare le farine mediamente una volta al mese.

Frequenza d’acquisto

Il 36% dei consumatori intervistati afferma di acquistare le farine una volta al mese, mentre il 27% le acquista solo qualche volta all’anno. Quando si tratta di scegliere tra una farina biologica o meno, il 56% afferma di acquistare entrambe le tipologie di prodotti; aumentano però di un +3% coloro che preferiscono acquistare esclusivamente farine provenienti da agricoltura biologica, dimostrando così una tendenza positiva e in crescita. Parallelamente, si può osserva un calo degli acquirenti che scelgono di acquistare esclusivamente farine tradizionali, le quali rimangono le preferite dai consumatori nella fascia d’età +58.

Ampia varietà

Il mercato della farina è caratterizzato da una vasta tipologia di referenze, ma le farine di grano duro e quelle di grano tenero si confermano come le più popolari tra gli italiani. Sembrano essere apprezzate anche le miscele di farine, acquistate per le loro proprietà e per il loro impiego in preparazioni culinarie di vario tipo. Seguono le farine di riso, di grano saraceno, di mais, di farro e di kamut, acquistate progressivamente di meno. Le farine integrali, invece, nella ricerca Doxa vengono considerate in una categoria a parte. Acquistate da due terzi del campione, anche in questo caso le farine di grano duro e tenero rimangono le referenze principali, seguite dalla farina integrale di grano saraceno, di frumento e di riso.

Super e iper in testa

Per quanto riguarda i canali d’acquisto, ben l’80% dei consumatori compra le farine nei supermercati e negli ipermercati, mentre solo il 6% si rivolge ai discount. Il prezzo contenuto di questi prodotti fa sì che spesso siano le marche industriali a dominare il mercato. Il legame con la marca, inoltre, sembra non essere particolarmente forte nei consumatori: solo il 22%, infatti, è in grado di indicare una precisa preferenza riguardo al brand che è solito acquistare.

Occhio al prezzo

Il principale driver d’acquisto per le farine è il prezzo, indicato dal 63% come il motivo principale della scelta di una farina. Segue la provenienza del prodotto (41%); le caratteristiche nutrizionali (29%), dato in deciso aumento rispetto all’anno scorso, e l’effetto esercitato dall’abitudine d’acquisto (25%). Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche in etichetta più ricercate dai consumatori ci sono l’origine e il luogo di lavorazione del prodotto, il quale interessa ben il 37% dei consumatori, e la miscela di ingredienti di cui è composta la farina (36%).

Rilevante anche il dato che riporta l’interesse nei confronti di farine soggette ad attività promozionali, il 52% ha rintracciato in questo un altro importante driver d’acquisto. Tuttavia, solo il 13% dei consumatori sembra essere interessato ad acquistare prodotti nuovi e innovativi nel campo delle farine.

Conclusione

Il mercato della farina in Italia nel 2024 è dinamico e in evoluzione, con un consumo più frequente e una maggior attenzione verso prodotti biologici e nutrienti. L’interesse verso la qualità e la provenienza del prodotto è in crescita, riflettendo una maggiore consapevolezza e attenzione da parte dei consumatori.

Comprendere le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste dei consumatori è indispensabile. LoDe Food ti può aiutare proprio in questo.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin