fbpx Skip to main content

Ben l’86% della popolazione italiana consuma abitualmente frozen food.

Questo è dovuto alla loro versatilità: i surgelati riescono a interpretare meglio, rispetto altre categorie di prodotti alimentari, le variegate esigenze degli italiani, appartenenti ormai ad una società sempre più frenetica e con sempre meno tempo da passare sui fornelli ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare alla qualità del cibo che mangia.

Questo andamento positivo dei prodotti surgelati sembra tutt’ora in ascesa; lo dimostrano le previsioni di Meticoulous Research secondo le quali, il mercato mondiale del frozen food, supererà i 380 miliardi entro il 2029.

Perché gli italiani consumano prodotti surgelati?

Secondo un’indagine condotta da BVA Doxa, dove gli intervistati potevano esprimere al massimo tre giudizi, lunga conservazione degli alimenti e time saving sono i principali drivers che conducono gli italiani a comprare prodotti surgelati.

Grafico rappresentante le motivazioni per cui gli italiani consumano prodotti surgelati.

Dove acquistano gli italiani i prodotti surgelati?

Il grafico illustra dove gli italiani comprano i prodotti surgelati.

I canali d’acquisto preferiti degli italiani per acquistare frozen food sono i supermercati/ipermercati mentre solo il 16% li compra anche nei discount.

Quando acquistano gli italiani i prodotti surgelati?

Un’indagine condotta da Doxa dimostra come solo 12% degli intervistati sia fedele ad un marchio in particolare, il 66% compra le referenze surgelate in volantino, purché siano di un brand tra quelli di maggior gradimento mentre il restante 22% compra in base alle promozioni presenti nel momento dell’acquisto.

Il grafico illustra quando gli italiani comprano i prodotti surgelati.

Quali surgelati consumano gli italiani?

Un’indagine condotta da BVA Doxa, dove gli intervistati potevano dare più risposte, dimostra come i vegetali e l’ittico siano le gamme più consumate nell’area dei surgelati.

Come possiamo notare dal grafico, gli italiani mangiano principalmente prodotti surgelati da consumare a pranzo o a cena, nettamente minore è il consumo di dolci e snack surgelati.

Il grafico illustra quali tipi di surgelati consumano gli italiani.

Gli alleati dei surgelati

Nella platea vasta e varia dei consumatori italiani, i surgelati hanno scoperto un nuovo alleato: i “millennial”, ovvero i nati tra il 1980 e il 1995. Lo attesta una ricerca condotta nel novembre 2020 dalla BVA Doxa per IIAS su un campione di 800 persone di entrambi i sessi comprese tra i 24 e i 40 anni. I cosiddetti millenial li preferiscono perché sono versatili e si cucinano in poco tempo, perché  permettono di gustare qualsiasi piatto durante tutto l’anno e perché riducono gli sprechi.

Conclusione

Il compito delle aziende in questo momento è cercare di persuadere il consumatore sulla qualità del prodotto surgelato, come già fatto per altri segmenti e di creare un rapporto di fiducia con i consumatori magari attraverso l’utilizzo dei qr-code sulle etichette dei prodotti.

Comprendere le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste dei consumatori è indispensabile. LoDe Food ti aiuta in questo.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin