fbpx Skip to main content

Il settore degli spirits è molto dinamico e, negli ultimi anni, si sta sviluppando in maniera importante cambiando in base alle nuove tendenze. I consumatori oggi ricercano qualità e unicità in ciò che bevono e i player del settore si muovono di conseguenza puntando sulla varietà, l’innovazione e la valorizzazione dei loro prodotti. Si investe sempre di più su distillati e liquori dalle gradazioni alcoliche più moderate, più apprezzate dai consumatori.

Il mondo dei cocktail

Distillati e liquori si confermano come protagonisti insostituibili nel mondo dei cocktail e del bere miscelato, settore che sta conoscendo una progressiva crescita anche grazie allo sviluppo del cocktail pairing nell’alta ristorazione, che propone abbinamenti tra questi ultimi e piatti in menù. Come conseguenza di ciò, si registra un’importante crescita del mercato del gin, distillato molto usato nella preparazione di cocktail di vario tipo.

A questo grande sviluppo del settore delle bevande miscelate è corrisposto un netto ed evidente calo del consumo “liscio” di spirits nei bar.

Segnali incoraggianti

Come evidenziato dai dati raccolti da Circana, anche il mercato degli spirits ha risentito del generale aumento dei prezzi dell’ultimo periodo, anche se in maniera meno marcata rispetto a molti altri settori.

Gli amari, infatti, hanno fatto registrare un calo delle vendite a volume contenuto (-0,6%), mentre il valore delle vendite è cresciuto del +2,1%.

Il segmento dei liquori dolci, invece, ha fatto registrare, nel periodo compreso tra giugno 2022 e giugno 2023, un aumento delle vendite sia in termini di volume (+3,3%) che di valore (+5,7%), mostrando segnali di crescita incoraggianti nonostante la sfavorevole situazione economica generale.

Chi li apprezza di più?

Per quanto riguarda gli amari, il Sud Italia è l’area che incide maggiormente sulle vendite sia a volume che a valore in maniera abbastanza netta. I liquori dolci, invece, sono apprezzati e acquistati in maggior quantità al Centro Italia e in Sardegna (zona Nielsen 3).

La crescita dei prodotti premium

Il crescente interesse dei consumatori verso la qualità dei prodotti ha portato alla focalizzazione, da parte delle aziende, su prodotti premium e ricercati. Viceversa, il mercato dei prodotti di fascia bassa e senza una forte brand identity sta conoscendo una rapida e decisa decrescita.

Un aspetto molto importante in questo sviluppo risiede nella comunicazione del prodotto e della sua qualità, con particolare attenzione ai processi produttivi, alle materie prime utilizzate e alla loro provenienza, tutti aspetti di crescente interesse presso i consumatori.

Conclusione

Comprendere le nuove tendenze per adeguarsi prontamente alle richieste del mercato assecondando le preferenze e le richieste dei consumatori è indispensabile. LoDe Food ti aiuta in questo.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi compila il form contatti

Seguici anche sui social: Facebook e Linkedin